Chi Siamo
IL PAPAVERO
Il Papavero nasce a Milano nel 1976 con la visione di dare una risposta alternativa al modello di agricoltura intensiva e di distribuzione organizzata che dall’inizio degli anni ’60 si stava imponendo in Italia; un modello che non fosse basato sullo sfruttamento del suolo e che desse a tutti la possibilità di accedere ad un cibo sano e nutriente, creando al contempo nuove opportunità di lavoro con la costituzione di Cooperative Agricole giovanili.
Dal primo gruppo informale, costituito da studenti delle Facoltà di Agraria e di Biologia e dalle realtà operaie di base Milanesi, il nostro progetto passa dalla ricerca di realtà agricole che non volessero omologarsi alla cosiddetta “rivoluzione verde,” scegliendo invece un modello di agricoltura tradizionale “evoluta”, che preservasse la fertilità del terreno e la salubrità del cibo senza l’uso di concimi e antiparassitari di sintesi utilizzando tecniche innovative e sostenibili.
Nel 1978 il progetto si formalizza con la costituzione della Cooperativa di Consumo “Il Papavero” e con l’apertura del primo magazzino di via Vetere 3, e poco dopo con l’apertura del negozio in C.so di Porta Ticinese 56, che diventa in breve tempo uno tra i primissimi punti di riferimento per l’agricoltura biologica in città. Qui muovono i primi passi realtà che sono oggi marchi affermati nel mondo del Biologico.
Nel 1995 il negozio di C.so di Porta Ticinese viene trasferito in via Cesare Correnti 20 (poi rilevato nel 2006 dalla cooperativa Chico Mendes della C.T.M.)
Da quel momento, la Cooperativa di Consumo ritiene terminata la sua missione e le attività del Papavero passano in gestione a uno dei soci storici: Angelo Marchesi, che da Erborista estende la proposta commerciale alle piante officinali e ai rimedi fitoterapici.
Il negozio “Il Papavero “ si trasferisce in via Giovanni Pierluigi da Palestrina 4 e diventa a gestione individuale mantendendo sempre la visione originaria di fare dell’alimentazione biologica uno stile di vita accessibile.
ANGELO MARCHESI
Angelo Marchesi non è solo un operatore commerciale, ha una lunga storia di interessi culturali e sociali messi a disposizione del pubblico:
Nel 1975, per sviluppare le tematiche legate all’agricoltura e all’ambiente, ha fondato nella Facoltà di Agraria di Milano la Cooperativa Libraria per le Scienze Agrarie e Veterinarie.
Ha inoltre collaborato con i Quaderni di Controinformazione Alimentare e ad una loro inchiesta del 1990, in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Milano e l’Istituto degli Oli e dei Grassi sugli Oli Extravergini di Oliva Biologici; in un periodo in cui non era ancora entrato in vigore un regolamento ufficiale sull’Agricoltura Biologica e il mercato si basava sulla conoscenza e la fiducia tra gli operatori, questo studio servì a far chiarezza nel settore e a porre le basi per una successiva regolamentazione.
A partire dal 1993 ha organizzato i primi mercatini biologici a Milano e negli anni 2000, operando come esponente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica-Lombardia, riusciva a renderli settimanali, favorendo il contatto tra i piccoli produttori biologici del territorio lombardo e i cittadini milanesi.
Dal 2000 al 2006 è stato infine il referente di A.I.A.B.-Lombardia per promuovere nel territorio milanese i Gruppi d’Acquisto Solidale (G.A.S.), in collaborazione con il Gruppo Consumo Critico e La Rete Lilliput.